Vai ai contenuti

Menu principale:

Libro casa certificato

Non sottovalutare l'importanza di realizzare una vendita tranquilla e senza brutte sorprese
Hai finalmente trovato l’acquirente del tuo immobile?

Non farti prendere impreparato.

L’acquisto di una casa come la vendita è cosa importante, si tratta di investimenti di molti soldi frutto di sacrifici di una vita, chi acquista deve essere garantito e deve avere la certezza di non incappare in brutte sorprese.

Alla stessa maniera chi vende non può permettersi il lusso di farsi trovare impreparato o vedere sfumare la vendita stessa causa problematiche che possano interessare il suo immobile o la documentazione che lo riguarda, per garantire e certificare un immobile non è cosa facile e gli aspetti da analizzare sono molti che abbracciano sia l’aspetto meramente tecnico che quello di diritto.
La vendita di una casa non è uno scherzo
Oggi le normative che riguardano il perfezionamento di una compravendita sono diventate sempre più rigide e gli adempimenti sono sempre più numerosi.
Esiste l’aspetto riferito alla provenienza (compravendita – successione o donazione)
La regolarità urbanistica alla quale oggi come non mai si stà prestando giustamente sempre più attenzione, anche i periti delle banche sono diventati sempre più esigenti nel richiedere documentazione che spesso non è facile reperire.
Molti non sanno che in una Città come Roma per riuscire ad ottenere copia di titoli urbanistici è cosa quasi impossibile, per richiedere un semplice accesso a gli atti  possono passare anche dei mesi sempre che il Comune disponga della documentazione.

Altro aspetto da non sottovalutare sono le risultanze catastali, dalle semplici volture alla corrispondenza delle planimetrie rispetto lo stato dei luoghi o di quanto dal Comune legittimato.

Da non sottovalutare l’eventuali iscrizioni o trascrizioni risultanti in Conservatoria
L’agibilità o Abitabilità
La vendita di una casa non è uno scherzo
Gli aspetti sono molteplici ecco perché abbiamo ritenuto indispensabile al fine di poter perfezionare una compravendita chiara escludendo la possibilità che possano nascere contenziosi di redigere grazie anche all’intervento di tecnici od altri professionisti abilitati, un documento chiaro che racchiude la storia e la reale situazione di fatto e di diritto dell’immobile oggetto di vendita da fornire all’acquirente al momento della sottoscrizione della proposta d’acquisto, documento che verrà richiamato anche nelle fasi successive della trattativa utile anche in caso d’intervento di un Istituto Mutuante.




Segui il nostro consiglio, non esitare a contattarci.
Seguici su
Torna ai contenuti | Torna al menu