INGELMAN IMMOBILIARE per vendere o acquistare la tua casa a Roma

associati F.I.A.I.P. Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali


  home page

contatti

dove siamo

referenze

servizi

chi siamo

mappe 
 

Via Ugo de Carolis 31 Roma Balduina - tel. 06-35420131

 

offerte di vendita

INGELMAN IMMOBILIARE
Associata F.I.A.I.P. Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
tel. +39-06-35420131   fax +39-06-35459814

offerte di locazione

 
 

guide e informazioni utili

 
 

AGEVOLAZIONI FISCALI ACQUISTO PRIMA ABITAZIONE

 

L'Abc della Manovra Finanziaria 2010

Lo scadenzario 2009 del  proprietario di casa e del
condominio

I termini più usati in compravendita


Compravendite soggette
a IVA o a Registro

La nuda proprietà e l'Usufrutto


Guida a chi acquista

Guida a chi vende

L'Agente Immobiliare

ICI come e quando  pagare


Codice Deontologico Fiaip

Guida Fiscale alla
compravendita della casa

Se devi vendere

Finanziaria 2008

Estinzione anticipata mutui

Il mercato Prezzi in discesa

Liberalizzazione Ag.Immobiliari

informazioni Meteo in tutta Italia

informazioni meteo in Italia Ingelman Immobiliare


Piano casa arriva il Decreto piano casa arriva il Decreto - guide immobiliari Ingelman


certificazione energetica obbligatoria

 Certificazione energetica obbligatoria per la vendita di un immobile - Ingelman Immobiliare

 


vendite senza visto sugli impianti

 


emergenza casa stanziati
40 milioni


 Finanziaria 2008
Mutu
i


risparmio energetico Finanziaria 2008

 

sugli assegni indietro tutta

 

 

Quando si acquista la “prima casa”, si può godere di un regime fiscale agevolato che consente di pagare le imposte in misura inferiore rispetto a quelle ordinariamente dovute.

Acquisto da privato non soggetto ad Iva

In particolare, se la parte che cede la casa è un privato non soggetto ad Iva, l’agevolazione consiste nella possibilità di versare :

l’imposta di registro con aliquota ridotta del 3%(invece che 7%);

l’imposta ipotecaria e catastale in misura fissa (168 euro ciascuna)in luogo rispettivamente del 2% e dell’1%.

 

Acquisto da imprese

Chi, invece, compra casa da un venditore con partita Iva, dovrà tener conto delle recenti modalità di tassazione introdotte dal decreto legge n. 223 del 2006 (convertito nella legge n.248 del 2006).

A partire dal 4 luglio 2006, per la compravendita della “prima casa”in cui la parte venditrice è un’impresa, l’acquirente è chiamato a versare le seguenti imposte:

Iva al 4%, più le imposte di registro , ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 168 euro ciascuna), se la cessione è effettuata da impresa “costruttrice” (o da impresa che ha ristrutturato l’immobile) e la vendita si conclude entro 4 anni dall’ultimazione dei lavori;

imposta di registro con aliquota del 3%, più imposta ipotecaria e catastale in misura fissa (168 euro ciascuna), se la cessione è effettuata da impresa non costruttrice”oppure quando il venditore è un’impresa costruttrice (o che ha ristrutturato l’immobile) e la vendita avviene dopo 4 anni dall’ultimazione dei lavori

Ovviamente, in assenza dei requisiti per fruire delle agevolazioni previste per la “prima casa”, l’aliquota Iva aumenta al 10% (20% se fabbricato di lusso), l’imposta di registro al 7% e l’imposta ipotecaria e catastale al 2% e 1%.

Per usufruire delle agevolazioni “prima casa” non è necessario che l’immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari.

Le agevolazioni fiscali sull’acquisto della “prima casa”, sono riconosciute in sede di registrazione dell’atto. Esse competono non soltanto per gli atti a titolo oneroso che comportano l’acquisto della proprietà, ma anche quando l’atto comporta l’acquisto della nuda proprietà, del diritto d’abitazione, uso ed usufrutto.

ACQUISTO DELLA “PRIMA CASA”: LE IMPOSTE DOVUTE DALL’ACQUIRENTE

acquisto da privato

registro

3%

ipotecaria

168 euro

catastale

168 euro

 

acquisto da impresa costruttrice (o di ristrutturazione) entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori

iva

4%

registro

168 euro

ipotecaria

168 euro

catastale

168 euro

 

acquisto da impresa costruttrice (o di ristrutturazione) oltre 4 anni dall'ultimazione dei lavori

iva

esente

registro

3%

ipotecaria

168 euro

catastale

168 euro

 I REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI 

Il primo requisito indispensabile per fruire delle agevolazioni è che l’acquisto riguardi una  casa di abitazione non “di lusso”. Per verificare se un immobile è considerato di lusso, occorre far riferimento ai criteri individuati dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969).

Accertato che si acquisti un’abitazione considerata “non di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:

l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l’acquirente svolge la propria attività principale.

Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, non è richiesta  la condizione della residenza nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.

l’acquirente, non deve essere titolare, esclusivo o in comunione con il coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare;

non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale , di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

In presenza dei requisiti sopra elencati, l’agevolazione “prima casa” spetta anche se il bene viene acquistato da un minore non emancipato o da altre persone incapaci, quali interdetti o inabilitati.

Le condizioni di cui alle lettere b) e c) e l’impegno a stabilire la residenza, entro 18 mesi, da parte dell’acquirente che non risiede nel Comune dove è situato l’immobile che si acquista, devono essere attestate con apposita dichiarazione da inserire nell’atto di acquisto.

Se, per errore, nell’atto di compravendita, dette dichiarazioni sono state omesse, è possibile rimediare mediante uno specifico atto integrativo, redatto secondo le medesime formalità giuridiche del precedente, in cui dichiarare la sussistenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi per usufruire delle agevolazioni fiscali.


ACQUISTO DELLA CASA

Quali sono le imposte dovute dall'acquirente

Come si calcolano le imposte

La nuova dichiarazione sostitutiva

L'agevolazione per le commissioni immobiliari

Come si determina il valore catastale degli immobili

Come sono classificati i fabbricati

 


AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

I requisiti per fruire dei benefici

L'acquisto delle pertinenze

Casi particolari

Quando si perdono le agevolazioni prima casa

 


VENDITA DELLA CASA

Quando il venditore paga le imposte

L'imposta sostitutiva sulle plusvalenze

Le nuove regole per gli immobili acquisti per donazione

 


CREDITO D'IMPOSTA PER RIACQUISTARE LA PRIMA CASA

Chi può usufruirne

Come si utilizza

Quando non spetta

 


ACQUISTO D'IMMOBILE RISTRUTTURATO

Le condizioni per fruire della detrazione Irpef

Quanto spetta per l'agevolazione

Come e quando chiedere la detrazione
 

 
 
 
 
Link Utili                                                            Link Utili                                                            Link Utili


Fiaip
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali www.fiaip.it - Agenzia delle entrate il sito ufficiale dove puoi trovare tutte le informazioni  di cui hai bisogno www.agenziaentrate.it - per trovare un numero telefonico in elenco www.1254.alice.it trova il codice fiscale www.comuni.it/servizi.. - Camera di Commercio  di Roma www.camcom.it - comuni italianii www.comuni.it - Fisco Oggi www.fiscooggi.it - Agenzia del Territorio www.agenziadelterritorio.it - Orario dei treni www.trenitalia.it 
 

 

ascolta Radio L'Olgiata Live

Agenzia il segnalibro editoria
a cura di
Patrizia Remiddi
 e
Roberto Danesi

 habitamos

trova un Notaio

  Annunci immobiliari

Anuncios gratis en España

 

  
 

 

 

I principali motori di ricerca

Google.it    MSN.com    Yahoo.com   altavista.com    Ask Jeeves    excite.com    Lycos.com   Virgilio.alice.it