INGELMAN LOGO IMMOBILIAREAROMA.IT

DECRETOLEGGE n.266 DEL 2005 (FINANZIARIA 2006)- DECRETO LEGGE n.233 DEL 4 LUGLIO 2006 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI NELLA LEGGE n.248 DEL 4 AGOSTO 2006 INFO INGELMAN IMMOBILIARE


INGELMAN IMMOBILIARE ROMA INFORMAZIONI UTILI - GUIDA FISCALE ALLA COMPRAVENDITA DELLA CASA

HOME PAGE QUANTO VALE CASA MIA? CONTATTI


ACQUISTO DI UN IMMOBILE RISTRUTTURATO

Chi Siamo
Guida a chi acquista
Guida a chi vende
Se devi vendere

L'Agente Immobiliare
Finanziaria 2006
Codice Deontologico Fiaip
ICI come e quando pagare

Compravendite soggette
a IVA o a Registro

La nuda proprietà
e l'Usufrutto

I termini più usati in compravendita
Lo scadenzario del proprietario
di casa e del condominio

Decreto Bersani

 

ROMA OFFERTE IMMOBILIARI A CURA DELL'AGENZIA INGELMAN - IMMOBILIARE A ROMA
OFFERTE DI VENDITA

 
 


ACQUISTO DELLA CASA

Quali sono le imposte dovute dall'acquirente

Come si calcolano le imposte

La nuova dichiarazione sostitutiva

L'agevolazione per le commissioni immobiliari

Come si determina il valore catastale degli immobili

Come sono classificati i fabbricati

 


AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

I requisiti per fruire dei benefici

L'acquisto delle pertinenze

Casi particolari

Quando si perdono le agevolazioni prima casa

 


VENDITA DELLA CASA

Quando il venditore paga le imposte

L'imposta sostitutiva sulle plusvalenze

Le nuove regole per gli immobili acquisti per donazione

 


CREDITO D'IMPOSTA PER RIACQUISTARE LA PRIMA CASA

Chi può usufruirne

Come si utilizza

Quando non spetta

 


ACQUISTO D'IMMOBILE RISTRUTTURATO

Le condizioni per fruire della detrazione Irpef

Quanto spetta per l'agevolazione

Come e quando chiedere la detrazione

 

 

 

 

 

 

 

ACQUISTO DI IMMOBILE RISTRUTTURATO

 

Anche quando si acquista una casa che è stata oggetto di ristrutturazione immobiliare, sono previste delle agevolazioni fiscali.

In particolare, è concessa una detrazione dall’Irpef a favore di chi acquista un’unità abitativa che si trovi in un fabbricato su cui sono stati eseguiti intervento di recupero edilizio da parte di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare o da cooperative edilizie.

 

LE CONDIZIONI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE IRPEF

La detrazione Irpef, salvo ulteriori proroghe , si applica alle seguenti condizioni:

l’acquisto o l’assegnazione dell’abitativa deve avvenire entro il 30 giugno 2007;

i lavori di ristrutturazione, devono essere ultimati dall’impresa entro il 31 dicembre 2006;

gli interventi edilizi eseguiti devono aver riguardato l’intero fabbricato (e non solo una poarte di esso, anche se rilevante), del quale fa parte l’unità immobiliare che si acquista.

E’ consentito beneficiare della detrazione anche per l’importo versato in acconto a condizione che venga stipulato un compromesso di vendita degli immobili, debitamente registrato presso il competente ufficio locale. In caso di stipula di compromesso, per non perdere l’agevolazione occorre che il rogito si realizzi, comunque, entro il 30 giugno 2007 .

Il termine “immobile” deve essere inteso come singola unità immobiliare. L’agevolazione, inoltre,non è connessa alla cessione o assegnazione delle altre unità immobiliari che formano l’intero fabbricato. Pertanto, ciascun acquirente, può beneficiare della detrazione con il proprio acquisto o assegnazione, a prescindere dal fatto che gli altri immobili siano stati tutti venduti o assegnati.

ATTENZIONE

Il disegno della legge finanziaria per il 2007, prevede un’ulteriore proroga dell’agevolazione                               

QUANTO SPETTA PER L’AGEVOLAZIONE

Per effetto delle nuove disposizioni contenute nel decreto n. 223 del 2006,che hanno prorogato fino al 31 dicembre 2006 l’applicazione dell’Iva del 10% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio,la misura dell’agevolazione spettante, varia a seconda del momento di sostenimento della spesa.

Acquisti effettuati prima del 1° ottobre 2006-12-28

In questo caso, l’acquirente o l’assegnatario, ha diritto alla detrazione Irpef del 41% calcolata, indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti, sull’ammontare forfetario pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’immobile, risultante dall’atto di acquisto o di assegnazione.

Acquisti effettuati a decorrere dal 1° ottobre 2006-12-28

Dal 1° ottobre 2006, la percentuale della detrazione, scende al 36% e si applica sempre sul 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’immobile.

In entrambi i casi, la spesa complessiva su cui calcolare la detrazione (del 36% o del 41% sul 25% del prezzo indicato nell’atto), non può, comunque,eccedere l’importo massimo di 48.000 euro e va ripartita in 10 rate annuali di pari importo. Essa comprende anche l’Iva addebitata all’acquirente dall’impresa di costruzione o dalla cooperativa.

ATTENZIONE

Per gli immobili acquistati dal 1° ottobre 2006 l’importo massimo di 48.000 euro  deve riferito alla singola unità immobiliare e non più ad ogni acquirente.

 

COME E QUANDO CHIEDERE LA DETRAZIONE

Per beneficiare della detrazione, occorre indicare la spesa effettuata in un apposito campo della dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico persone fisiche).

L’importo spettante, và, comunque ripartito in 10 rate annuali di pari importo.

I contribuenti di età non inferiore a 75 e 80 anni possono ripartire la detrazione, rispettivamente in 5 e 3 quote annuali di pari importo.

Il requisito dell’età, deve essere posseduto al 31 dicembre del periodo d’imposta in cui fruire della quota di detrazione spettante.

Non è necessario trasmettere alcun modulo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate (obbligo previsto, invece, per fruire dell’Irpef, quando si ristruttura l’abitazione).

Non sono prescritte, inoltre, formalità particolari per effettuare il pagamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALUTAZIONI IMMOBILIARI INGELMAN IMMOBILIARE ROMA